
BIO
Sofia Zanin è nata a Conselve (PD) il 20/02/1982. Nel 2005 consegue il Diploma Accademico in Pittura (vecchio ordinamento) e di seguito, nel 2007, il Diploma Accademico di Secondo Livello con specializzazione in Pittura, entrambi con il massimo dei voti presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Nel 2016 consegue, con il massimo dei voti, la Laurea Magistrale in Filosofia della Società, dell’Arte e della Comunicazione presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una tesi sui rapporti tra estetica del sacro e teologia dell’arte. A partire dai primi anni duemila ha partecipato e collaborato a diversi eventi espositivi presso musei e gallerie nazionali, fondazioni, centri culturali, chiese e musei diocesani in diverse città del territorio nazionale.
Dal 2007 ha maturato esperienza pluriennale nel settore museale ed espositivo nell’ambito delle esposizioni internazionali di arte e architettura presso la Fondazione La Biennale di Venezia unitamente all’esperienza nella didattica dell’Alta Formazione Artistica come collaboratore alla didattica per la cattedra di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia (dall’AA. 2007/2008 al 2011/2012). Dal 2018, unitamente alla ricerca artistica, svolge attività di insegnamento in qualità di docente di Discipline Pittoriche e di Filosofia nei licei statali.
Attualmente la sua ricerca artistica si concentra sull’interpretazione moderna della simbologia del sacro attraverso lo studio e la riflessione filosofica degli elementi della geometria e dell’architettura nei suoi aspetti storici, teologici ed ermeneutici. Le sue opere sono il frutto di una ricerca pittorica multimediale sperimentale, dove vari linguaggi e tecniche della contemporaneità indagano l’ambito del simbolismo figurativo.
Alcune sue opere si trovano in collezioni private e chiese del Veneto fra le quali: Villa Widmann Borletti a Bagnoli di Sopra (PD); Associazione Beni Culturali Onlus, Venezia-Mestre; Chiesa di San Michele Arcangelo, Brendola (VI); Chiesa dei SS. Cuori di Gesù e Maria, Bagnoli di Sopra (PD), Rotary Club Asolo e Pedemontana del Grappa (TV).
Vive e lavora a Padova.
ARTIST STATEMENT
Dopo il diploma presso il Liceo Artistico Statale “C. Roccati” di Rovigo, la mia ricerca nell’ambito delle arti visive inizia con gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e prosegue sotto l’aspetto teorico e speculativo con gli studi specialistici in Filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia in un percorso di formazione continua che ha caratterizzato diverse fasi evolutive del mio lavoro artistico.
Gli anni trascorsi all’Accademia di Belle Arti sono stati ricchi di confronti, di studio e sperimentazione di strumenti e metodologie alternative, con libertà anche dal punto di vista tematico. Dopo l’esperienza del Libro d’Artista, dei temi dell’erotismo, dell’autoritratto pittorico e fotografico analogico, delle creazioni in vetro di Murano in serie numerate e della calligrafia orientale, ho approfondito il mondo della simbologia e dell’architettura sacra a partire dall’incontro con la tradizione religiosa orientale che si esprime nella pratica del Mandala. Da diversi anni la contaminazione tra pittura e tecniche grafiche digitali rappresenta una personale soluzione espressiva per indagare e interpretare la realtà, sia concreta che concettuale; un metodo che consente riflessioni immaginifiche sulla sacralità dei luoghi antichi dove la storia si rivela nell’archeologia, assieme all’interpretazione visiva delle figure del culto cristiano.
Attualmente il mio lavoro si concentra sul simbolismo e la geometria del sacro attraverso combinazioni grafico-pittoriche o collages multimediali, sintesi di pittura e grafica.
Nelle opere più recenti, realizzate a tecnica mista su tela a dimensioni variabili, gli elementi del simbolismo e delle architetture di spazi sacri si intrecciano con figure e simboli cristiani anche di respiro universale. Le planimetrie di edifici sacri appartenenti a epoche e a culti religiosi diversi suggeriscono il valore ontologico, storico e spirituale di spazi che conservano la loro originaria sacralità nonostante il passare dei secoli e talvolta nonostante il cambiamento della loro destinazione. Le planimetrie emergono stratificate nei i loro colori, protagoniste e allo stesso tempo cornice, diventano il tabernacolo che racchiude strati di storia. Le immagini, i simboli e le iconografie rivisitate convivono in una sintesi compositiva che racconta la storia dei luoghi sacri e delle persone che li hanno abitati e infine di chi li abita in quanto osservatore.
MOSTRE / EXHIBITIONS
- Personale “Arte fra Natura, Memoria, Simbolismo” – Palazzetto Widmann, Bagnoli di Sopra, PD (2024)
- Personale “Al di là dell’Immagine – Premio Molin” – Centro Piovese d’Arte e Cultura, Piove di Sacco, PD (2024)
- Premio Internazionale d’arte “Grolla D’oro” – Museo Civico di Santa Caterina, Treviso (2023)
- “Genesi. Riflessioni artistiche sulla Creazione” – Chiesa di San Gaetano, Padova (2023)
- “Giovani Talenti” – Galleria La Pigna, Palazzo Maffei Marescotti, Roma (2023)
- Premio “Be the difference… With Art 2022” – Museo Gypsotheca Antonio Canova, Possagno, TV (2022)
- “Apocalisse” – Chiesa di San Gaetano, Padova (2022)
- “Ars in Tempore” 3^ ed. – Abbazia di Santa Maria delle Carceri, Carceri, PD (2021)
- “I colori del viaggio” – Villa Immacolata, Torreglia, PD (2021)
- “Figli dello stesso Padre” – Chiesa di San Gaetano, Padova (2021)
- “Ars in Tempore” 1^ ed. – Abbazia di Santa Maria a Follina, TV (2021)
Polo Museale Diocesano di Gubbio, PG (2020)
Abbazia di Santa Maria di Pero – Ninni Riva, Monastier, TV (2019) - “Logos. I colori delle parole” – Chiesa di San Gaetano, Padova (2020)
- “Maria Terra del Cielo” – Chiesa di San Gaetano, Padova (2019)
- “Differenti espressioni d’arte contemporanea” – Palazzo Zacco, Padova (2018)
- “Il simbolismo del centro: Mandala e geometria sacra” – Ospedale Ca’ Foncello di Treviso (2017)
- “I mille volti della Gioconda” – Loggia dei Cavalieri, Treviso (2016)
- “About New Ideas” – No Title Gallery – Palazzo da Mula, Murano, Venezia (2015)
- “Avalokitesvara Mandala” – Voltan Concept Store, Stra, Venezia (2009)
- “Metamorfosi del desiderio” – Voltan Concept Store, Stra, Venezia (2008)
- “Esercizi di stile” – Galleria A+A Centro Espositivo Pubblico Sloveno, Venezia (2008)
- “Accade” – Galleria Arte Daniele Luchetta, Venezia (2007)
- “In Hoc Signo – Il tesoro delle croci” – Museo Diocesano di Concordia-Pordenone (2006)
- “Atelier Aperti” / “Controluce” – Evento collaterale alla 51^ Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia (2005)
- “Premio Visione Giovani III ed.” – Associazione Beni Culturali Onlus, Venezia – Mestre (2004)
- “τεχνη/Pittura_ricerca” – Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia (2004)
- “Mandala Yamantaka.” – Museo d’Arte Orientale di Ca’ Pesaro, Venezia (2003)
- “Leggere e vedere” – Centro Culturale Zanussi, Pordenone (2003)
- “Opus Liber” – Museo Virgiliano a Pietole di Virgilio, Mantova (2002-2003)
Chiesa dell’Angelo, Bassano del Grappa, VI (2002)
Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (2003)
Accademia delle Arti del Disegno di Firenze (2003)